COMMITTENTE
I proprietari di uno dei più panoramici attici della città hanno usufruito della possibilità di un importante ampliamento volumetrico della loro abitazione secondo il “famosissimo” Piano Casa.
OBBIETTIVI
La mission dell’intervento era quella di ampliare l’unità abitativa per ottenere uno spazio molto luminoso, panoramico e rilassante da adibire a studio del giovane dirigente medico, che abita la casa con la sua graziosa moglie e i due figli.
DESCRIZIONE
L’intervento è stato studiato in modo non solo da rispettare gli standard di risparmio energetico proposto dalle normative, ma di migliorarli notevolmente, si pensi che la trasmittanza sulle pareti e sulla copertura è stata portata a standard inferiori agli 0.015 W/mk. I materiali da costruzione associano i blocchi di calcestruzzo cellulare con la muratura tradizionale, con interposizione di lastre rigide di polistirene estruso. Gli infissi di nuovissima generazione ad innalzamento con vetratura magnetronica permettono una quasi totale assenza di guide a pavimento e una bassissima emissività termica agli ambienti interni. Particolare attenzione è stata, inoltre, concessa alla copertura, sulla quale oltre alla normale stratificazione è stato apposto, come finitura, una laminatura in preziosissimo rame.
RISULTATI
Gli elevatissimi standard progettuali e l’utilizzo di materiali all’avanguardia, hanno generato un importante sistema architettonico con un’estetica pulita e lineare. Attraverso anche all’utilizzo di una graziosa promenade lignea, si può godere del meraviglioso giardino pensile. Lo spazio ricavato è un’ideale luogo di studio e relax, dal quale poter ammirare meravigliosi tramonti e splendide albe. Gli obiettivi proposti sono stati magnificamente soddisfatti.